Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini “GIUSEPPE GARIBALDI” (ANVRG)
La storia dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini è una storia di continuità e di innovazione. Fondata nel 1871 dal Generale Giuseppe Garibaldi, l’Associazione ha rappresentato per decenni un punto di riferimento per gli ex combattenti garibaldini e per tutti coloro che si riconoscevano nei valori di libertà e democrazia promossi dal Risorgimento.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’Associazione ha rinnovato la propria missione, diventando un’organizzazione che raccoglie persone di tutte le età e provenienze, unite dal desiderio di preservare l’eredità garibaldina e di diffondere i suoi valori.
La sezione di Cagliari dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini è stata fondata nel 2015 da un gruppo di giovani ricercatori universitari. I soci fondatori hanno avuto l’ambizione di creare un’associazione che fosse in grado di avvicinare le nuove generazioni al Risorgimento e ai valori di Garibaldi.
Nel corso degli anni, la sezione di Cagliari ha organizzato numerose attività di divulgazione, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del Risorgimento e di Garibaldi. Tra le iniziative più importanti, si segnalano:
- Incontri e conferenze nelle scuole, per far conoscere ai giovani la storia dell’Italia unita e i valori che hanno portato alla sua nascita:
- Mostre e proiezioni di film, per raccontare la storia del Risorgimento attraverso immagini e testimonianze;
- Eventi culturali dedicati alla società civile, per promuovere la riflessione sui valori di libertà e democrazia.